top of page

                         Gli altri miei libri

L'ombra dell'invisibile copertina JPG.jp

 

          L'ombra dell'invisibile

 

Pietro lascia il suo paese sull'Appennino emiliano per vivere a Modena la propria vita in libertà. Come loro diventa un "invisibile". Si apre a nuove esperienze insieme ad altri "invisibili" che come lui hanno fatto la scelta di vivere per strada. Lì per la prima volta si innamora e vive un'esperienza che ricorderà per sempre. Ma quando quell'amore sarà costretta a lasciarlo, il senso di solitudine lo farà approdare a Milano dove conoscerà nuovi amici, nuova vita. Tra di loro, due ragazzi americani che lo porteranno a conoscere l'America: un'esperienza bellissima. Al suo ritorno conosce e si innamora di Emma, ma neanche per lei rinuncia alla propria vita di libertà. Un romanzo intrigante, ricco di umanità, dedicato a tutti coloro che come Pietro hanno scelto di vivere come "invisibili, ombre in una notte senza luna".

Bohème_copertina.png

 

          Bohéme dei Navigli

 

Due giovani artisti: Franco poeta e chansonnier, Marlene pittrice. Sullo sfondo dei Navigli milanesi, due vite accomunate dall'amore in una Milano bohémien che canta Jacques Brel, Gilbert Becaud, Jacques Brassens. Una storia delicata, vissuta negli anni sessanta e iniziata sopra il Ponte dello Scodellino, sul Naviglio Grande. Un amore che supera tutto, ma non può vincere la tragicità del destino. Per ritrovare una Milano nel suo quartiere più caratteristico, dove ancora viveva la ligéra e ricordare un tempo che non ritornerà. Una storia da leggere con il cuore.

La canzone di Lupo copertina -SITO.jpg
Quinto. Non uccidere new (1).png

La canzone di Lupo Corre nel Vento

 

 

Mitakuye Oyasin.

Io sono Wani Cepela Taka, indiano Lakota Sioux della nazione Teton e voglio raccontarti di come la mia tribù vivesse in pace lungo le sponde dell’Akhape Casasa prima che i Wasichu, gli uomini bianchi, ci scacciassero dalla terra in cui vivevamo da sempre.

Voglio narrarti la vita di Shunka Manito Tanka Wani Kikta e di suo padre, il grande guerriero Ivanbli Ohanko, morto nella battaglia contro “Lunghi Capelli” Custer sul fiume Little Big Horn.

Dopo quella battaglia, culminata con la loro sconfitta, i Wasichu sono diventati più malvagi e ci hanno confinato nel territorio da loro chiamato Pine Ridge Reserve, dove non possiamo vivere secondo le nostre tradizioni. Viviamo con l’elemosina del Grande Padre Bianco e ne proviamo vergogna, perché non è così che i nostri padri ci hanno insegnato a vivere

.Per questo continueremo a batterci: per riavere le nostre terre, la nostra libertà

                     Quinto Non uccidere

​

Nel deserto di El Alamein, Thomas Jenkins un capitano inglese salva la vita

di Pietro Mainardi un sergente italiano della Divisione Folgore che,

una volta terminato il conflitto, non smetterà di cercarlo per ringraziare

di quanto ha fatto.

Nel giorno del D-Day lo stesso ufficiale inglese organizza con successo un

sabotaggio a danno delle forze nemiche. Il comandante della divisione 

tedesca,, generale Rudolf Von Schweppenburg, per vendicarsi lo

condannerà a morte, non importa quando.

Il capitano Manfred Von Jaeger viene incaricato di portare a termine

la missione, ma la guerra è finita e per la prima volta disubbidisce all'ordine

ricevuto. Il rifiuto provocherà per lui e la sua famiglia gravi conseguenze,

ma avrà il merito di fare diventare amici tre uomini che sono stanchi di

violenza. 

Un romanzo che dice "no" alla guerra, "no" alla vendetta, "sì" all'amicizia,

al rispetto, alla solidarietà tra uomini. Un racconto che ricorda a tutti

il quinto comandamento: "Non uccidere!"

​

0[1].png

              Il pescatore di Chioggia

Il piccolo Andreji è arrivato fino a Chioggia dalla Serbia dove la guerra gli ha ucciso i genitori. Per il pescatore Loris e sua moglie Aurora è un miracolo che si avvera:  è il figlio che hanno sempre desiderato. Lo adottano e lo fanno crescere nell'amore. Quando Andreji si fa più grande torna in Serbia con il desiderio di trovare la tomba della sua famiglia. Al suo ritorno in Italia, con il padre vive tante avventure marinare perché ora è lui ad essere "Il pescatore di Chioggia". Gli sta vicino Laura, la sua ragazza. Poi i due ragazzi si imbattono nell'ISIS. La morte sembra vicina, ma un colpo di scena interviene a salvare entrambi. 

Un romanzo con emozioni forti  che tengono il lettore con il fiato sospeso. 

chiesa rossa copertina sito.jpg

             La Chiesa Rossa

​

La guerra è finita. Cosa resta a Viola che l'ha combattuta? Ricordi di una notte d'amore con Riccardo e che lei crede morto. Che sorpresa ritrovarlo, anni dopo, vivo e prete. Alla Chiesa Rossa bambini orfani e abbandonati, reflusso di una guerra terribile, trovano rifugio e amore. Cosa ne sarà stato di Guido e Sergio due partigiani che ora vogliono ciò che pensano spetti loro dopo avere rischiato la vita? Insieme a uomini della ligiera danno vita alla Banda della Luger  con la quale mettere in difficoltà "la madama" a cui capo c'è Adriano un amico come loro ex partigiano.

La legge vincerà, ma a quale prezzo!

Ambientato negli anni '50  nella vecchia Milano dove si ritrovano colori, emozioni, vita di quel tempo. Un romanzo da leggere d'un fiato.

​

       I gatti di Vigoleno

Ci sono desideri difficili da realizzare, ma quel giorno Andrea nella piazza di Vigoleno, un borgo antico ancora intatto dove la vita ha sapori e valori diversi, prende una decisione da cui non tornerà indietro.

Questo lo aiuta a sopportare il senso di smarrimento causato dalla lontananza dei figli, assegnati alla madre dalla sentenza di divorzio.

Nuovi amici, tra i quali gli incredibili gatti del borgo. Un nuovo lavoro, la tranquillità di un luogo dove vivere una vita serena, gli fanno provare emozioni e gratificazioni che un insoddisfacente quotidiano gli aveva fino ad allora negato. Ma la sua vita subirà uno stravolgimento che Andrea affronterà con grande coraggio.

Il romanzo tocca con garbo le corde dell'umana fragilità. Con rispetto e sensibilità tutta maschile racconta il dramma comune a tanti uomini divorziati di dovere gestire  affetti feriti, sensi di colpa e desiderio di vivere.

          Vite Scordate

​

L'amicizia è un sentimento che lega in modo forte. La vita alle volte allontana per mille motivi, ma l'amicizia vera in fondo al cuore resta, sempre. Se poi nasce da bambini e continua nell'adolescenza, condividendo le prime passioni, può diventare un legame quasi viscerale.

Tra Rocco e Diego l'amicizia è forte, ma viene messa a dura prova. Pur essendo legati dalla passione per la musica, ad un certo punto prendono strade divergenti. Due vite in cui l'armonia dell'accordo si perderà: vite scordate , appunto.

Come sempre bisogna toccare il fondo per risalire e avere anche la forza e l'umiltà di chiedere aiuto e, nel caso, anche scusa.

  Come sabbia negli occhi
ISBN-68-5459856038254
 
Ho scritto questo libro non solo per raccontare di un ragazzo che, per seguire il credo politico inculcatogli dal padre, diventa un terrorista e un assassino  o la storia di un medico ebreo che per trovare se stesso va in Israele dove conosce e resta vittima delle brutture della guerra. Oppure per parlare dei sogni di due ragazze, l'una che vuole diventare una top-model, l'altra una grande stilista. In realtà ho voluto narrare di ragazzi che hanno guardato alla vita con gli occhi della speranza, qualunque essa fosse. Che hanno lottato per desideri mai realizzati tuttavia illudendosi di fare qualcosa per avere una vita migliore. Del tempo in cui vivere era la ricerca del sogno, che si trattasse di musica, politica, arte. Quando  "la vita era più facile e si potevano mangiare anche le fragole" come canta Vasco Rossi in una sua canzone.
I personaggi di questo libro, ognuno per la propria parte, non si tirano indietro e come nella realtà a qualcuno è andata bene, ad altri male, ma questo è semplicemente vivere.

    L'Arcano delle Lamine d'Oro

Tiberiade brucia; le legioni romane stanno per conquistare la città. Il Kohen Gadol deve mettere in salvo le Lamine d'Oro ritrovate secoli prima. Dalla Città Santa, quattro cavalieri partono portando con loro le preziose tavole e da quel momento nessuno ne saprà più niente. Secoli passano e il segreto trapela: ma dove saranno nascoste le Lamine d'Oro? Per la loro ricerca sono impegnati uomini, donne e numerosi sono gli omicidi compiuti da bande rivali impegnate a ritrovarle.

La soluzione del caso si presenta difficile per Messer Grande e il fido Toffolo. Neppure le sue amiche riescono ad aiutarlo, forse Esperia...

Sullo sfondo di una armoniosa Venezia i cui colori la rendono sempre più affascinante, un caso difficile con un incredibile finale.

Venezia e Messer Grande: un connubio sempre affascinante e misterioso.

​

Il segreto del Convento delle Umiliate

Nel convento di clausura dell'Ordine delle Umiliate vi è racchiusa, contro la propria volontà, una novizia che scopre qualcosa di inconfessabile. Quale segreto occulta il monastero? In una malfamata furatola, cos'hanno da dirsi un prete cristiano e un marinaio musulmano?

Nelle acque di Cannaregio galleggiano le parti del cadavere di un uomo fatto letteralmente a pezzi: cosa nascondono questi macabri reperti dei quali non si conosce l'appartenenza?

Venezia, vivacemente armoniosa nei colori che ne esaltano la bellezza, fa da sfondo all'inquietante indagine cui Alvise Ridolfi, Messer Grande capo della Gendarmeria, deve trovare soluzione. Diventa indispensabile l'aiuto di Euridice, Esperia ed Eloise, le sue amiche che altre volte lo hanno aiutato a risolvere casi complicati.

Tanti sono i colpi di scena, avvincente la trama di questo romanzo che trasporta il lettore a vivere un'avventura oltre la città lagunare.

    La preda dell'Aquila
ISBN-68-4459866038254

​

Venezia, 1745. Per la città lagunare è cominciata la decadenza. Le sue navi non comandano più nell'Adriatico, sovrastate da altre potenze. Tuttavia Venezia con il suo porto, i suoi commerci, il suo prestigio, resta una città che fa gola a potenti nazioni, l'Austria innanzitutto.

In questo clima, un morto senza nome viene ritrovato nel sestiere di Castello. Alvise Ridolfi, Messer Grande di Venezia, gli trova addosso una tabacchiera d'argento con dipinto all'interno il ritratto di una donna misteriosa. E non solo: un'incomprensibile parola è incisa sul fondo.

Chi vuole la morte del Doge e del più importante consigliere della Repubblica?

Chi sarà la bella straniera apparsa all'improvviso in Piazza San Marco? E la donna che di giorno veste come una popolana e di notte si trasforma in regina? Euridice, Eloise, Esperia, le  fidate amiche di Messer Grande, lo aiuteranno ad avere risposte. Un intrigo sullo sfondo di una Venezia ancora adagiata sulla propria illusoria grandezza.

   Barone e Brigante

ISBN-68-3459876038524

​

In Italia, il fenomeno del brigantaggio traeva le proprie origini fondamentalmente dall'ingiustizia e dall'ignoranza.

Le vessazioni cui era sottoposto il popolo e le forti ingiustizie portarono a fenomeni di ribellione spesso sfociati in violenza a volte cruda, esasperata.

Tra agguati e fughe rocambolesche si snoda la vita di Diego Aleardi D'Auria che, nato barone, vede suo padre ingiustamente condannato e finisce a capo di una banda di briganti e brigantesse che imperversa nella Maremma toscana dell'ottocento, alla vigilia dell'unità d'Italia. Ricercato dai Reali Carabinieri alla cui testa c'è il maggiore Moisio, tradito e umiliato lotterà fino all'ultimo respiro per la propria libertà e per ritrovare suo figlio.

 

     O tuti eroi o tuti copai

ISBN-68-2459886032524

​

Oderzo è una piccola città in provincia di Treviso eppure anche lì è forte il sentimento di ribellione nei confronti dell'Austria. Manfredi Fossati di San Liberato, come tanti giovani della sua generazione, crede fermamente che "per l'Italia vale la pena di vivere o di morire se occorre" e mette a rischio la propria vita in nome dei suoi ideali. Eleonora, sua moglie, è al suo fianco con determinazione e coraggio e quando sarà tempo, il loro figlio Rodolfo non esiterà a battersi fino allo stremo per l'Unità d'Italia. Altri discendenti e altre vicissitudini seguiranno, fino ad arrivare alla prima guerra mondiale, l'ultima d'indipendenza.

La saga di una famiglia veneta nel periodo del Risorgimento italiano, un pezzo della nostra storia di cui dobbiamo essere orgogliosi, dove l'amore, la gioia, il dolore, la morte s'intersecano poichè questa è la vita, oggi come allora.

 

​FOLLOW ME

  • Facebook Classic

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com

bottom of page